Argan Exhibit
Next Event| 07/10/2017 | Free Entry
una storia lunga 3o metri e oltre.
una storia lunga 30 metri e oltre.
Nuova tappa per il rotolo di Petar.
Il 6 e 7 ottobre 2017 si tiene a Follonica (Gr) il 6° Convegno biennale “Le storie siamo noi”.
I Cantieri di pratiche narrative ospitano il laboratorio “Prove di inclusione. Una storia lunga 30 metri e oltre” in cui i partecipanti sperimentano il processo d’inclusione e di empowerment.
Accompagnati in una lettura che consente un accesso privilegiato al mondo visto con gli occhi di Petar e in un percorso esperienziale assimilabile al suo, fanno emergere vissuti che diventano i tessuti narrativi attraverso cui la storia di Petar continua oltre se stessa, al di là dei 30 metri.
Date
15/03
Time
18:00
Next Event
Teatro Fonderia Leopolda
Via Roma
Follonica
Location
Argan Exhibit
Vision
Cosa ci facciamo, come insegnanti di un liceo artistico, in luoghi espositivi della città, a promuovere opere d’arte, frutto dell’attività creativa di alcuni studenti anche disabili?
Creiamo occasioni di scoperta e riflessione su diversità, arte e creatività provocando degli squarci nell’orizzonte dell’inclusione scolastica.
Immaginiamo percorsi d’arte ancora poco esplorati come il coinvolgimento, in qualità di artefici, di studenti anche con disabilità intellettiva.
Crediamo che la condizione di disabilità non debba precludere ma nemmeno automaticamente implicare l'accesso all'arte, come fruitore e/o artefice.
Ce la mettiamo tutta per far prendere vita ad alcuni dei possibili percorsi, per il gusto di addentrarci, di fare esperienza e di condividerla.